• Categoria dell'articolo:News / Workshop

31.10.2022

Castelletto Sopra Ticino – Hotel Blue Relais Maggiore

Patrizio Fariselli Solo

In occasione della rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso 2022, ideata dalla Slou Società Cooperativa, lunedì 31 ottobre dalle ore 15:00 è previsto un Workshop di Fotografia di Spettacolo in occasione del concerto in piano solo di Patrizio Fariselli (ore 21.00).

Workshop fotografico

Nell’approfondire il rapporto che da sempre esiste tra jazz e

fotografia, il Workshop prevede lezioni teoriche e pratiche.

Verranno affrontati vari aspetti tecnici della fotografia di spettacolo: dal tipo di attrezzatura necessaria, all!apprendimento delle tecniche specifiche di ripresa; dall’approccio al palcoscenico, al trattamento delle fotografie dopo lo scatto (selezione, catalogazione e post produzione). Si parlerà inoltre delle problematiche legate al lavoro di freelance, del rapporto con le agenzie, di come si collabora con quotidiani e riviste.
Alla fine del workshop i docenti saranno disponibili a discutere insieme agli allievi gli scatti realizzati durante le prove ed il concerto.

L’ingresso al concerto per i partecipanti al ws sarà gratuito.

Non è richiesto nessun requisito particolare per poter partecipare. Si consiglia di avere con sé una macchina digitale reflex (DSLR), ma non è condizione indispensabile. Si suggerisce di portare, se possibile, un computer portatile per selezionare e postprodurre le foto scattate.
Si invita fin da ora i partecipanti a portare una piccola selezione delle loro immagini di spettacolo, se disponibili, per discuterne insieme durante le lezioni.

Il nostro del Workshop è fissato in € 80,00 L’eventuale cena prima dello spettacolo è libera.

Docenti:
Luca A. d
Agostino e Luciano Rossetti sono due fotografi della Phocus Agency, agenzia fotografica specializzata in eventi culturali e musicali che collabora con testate giornalistiche italiane e stra- niere, oltre che con numerosi festival. Sono soci fondatori di AFIJ, Associazione Fotografi Italiani di Jazz.

Hotel Blue Relais Maggiore

L’Hotel Blue Relais Maggiore si trova sulle sponde del Lago Maggiore nella cittadina di Castelletto sopra Ticino, a soli 6 km di distanza da Arona e 23km da Stresa.

Per il workshop sono disponibili camere doppie a 75 €

Da Autostrada

Situati a pochi metri dall!uscita autostradale di Castelletto Sopra Ticino per coloro che imboccano l!autostrada:

A8 proveniente da Milano- Varese
A26 proveniente da Genova- Gravellona Toce
Dopo aver superato il casello di Castelletto Sopra Ticino procedere lungo la SS. Sempione 33: alla prima rotonda imboccare la prima uscita e procedere in direzione Sesto Calende per circa
500m. Troverete la struttura alla vostra sinistra

Da Malpensa (19 Km. circa)

Procedere in direzione nord su Malpensa; Prendere lo svincolo per Aeroporto / Como / Chiasso / Milano / Varese / Gravellona T. /Busto Arsizio; Imboccare Strada Provinciale 29 in direzione Ca- stelletto Sopra Ticino.

In treno:

Provenendo dalle linee Milano e da Domodossola Vi consigliamo di fermarvi presso la stazione di Dormelletto; da qui procedendo per circa 1,5Km in direzione Sesto Calende troverete il nostro Ho- tel alla vostra sinistra.