• Post category:News / Mostre
Sacile, 26/11/2022 – Teatro Zancanaro – Il Volo del Jazz 2022 – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2022

MOSTRA DIGITALE “JAZZ ON FILM…JAZZ MOOD” DI UMBERTO GERMINALE

Il Jazz non è solo una forma musicale, una forma d’arte.
Il Jazz può anche essere un luogo, una situazione, un’atmosfera, un tempo. 
Uno stato d’animo.

“Durante i due anni della recente pandemia, abbiamo rinunciato a molte cose. Abbiamo visto rallentare e congelare ritmi e abitudini che mai ci saremmo immaginati di dover rimpiangere. 

Una cosa, una sola cosa, a mio avviso, abbiamo avuto di positivo. Il tempo. Il tempo per pensare, per leggere, per guardare le cose in maniera diversa. Il tempo per provare a guardarci meglio.

Personalmente, avendo un po’ di materiale d’archivio fotografico, tra le altre cose, ho passato parte di questo tempo a cercare e rivedere vecchi negativi, e vecchie stampe fotografiche.

Piano piano, andando a scansionare negativi e diapositive, mi sono reso conto di quante cose, e di quanto materiale avevo prodotto. Sicuramente meno di quello che si produce oggi con i sistemi digitali, molto meno, ma, quasi in ogni singolo fotogramma riuscivo a percepire il ricordo del luogo, delle circostanze, delle persone presenti e di tanti altri particolari che fanno di un singolo fotogramma una storia. Una storia che, per fortuna, è ancora conservata.”

UMBERTO GERMINALE

Umberto Germinale, (10/08/1960) vive in Liguria, ad Ospedaletti (IM).

Si avvicina al Jazz e subito dopo alla fotografia a metà degli anni 70 grazie alla frequentazione di Giorgio Bottini, appassionato e cultore di musica e fotografia nonchè collaboratore di Musica Jazz.
Segue varie manifestazioni e Jazz festival della riviera ligure e della vicina Francia iniziando, qualche tempo dopo, a fotografare ai concerti.

Inizia a breve la collaborazione e la pubblicazione con le riviste e la realizzazione di alcune copertine per musicisti italiani e stranieri.
Espone in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
Attualmente è membro della Phocus Agency per continuare il viaggio di ricerca, crescita e condivisione fotografica con i compagni conosciuti tempo fa.
Membro fondatore dell’Associazione Fotografi Italiani Jazz (AFIJ)

www.umbertogerminale.com