• Post category:News

Inaugurazione della Mostra fotografica “Jazz Portraits – I ritratti delle stelle di trent’anni di Udin&Jazz attraverso lo sguardo dei fotografi AFIJ” sabato 17 luglio 2021 alle ore 18 al Cinema Cristallo di Grado, aperta tutti i giorni dal 17 al 24 luglio dalle 16 alle 22, inaugurerà anche il festival Grado Jazz 2021.

La bellezza del Jazz risiede nelle sue infinite forme e sfumature e il jazz non vive solo nei suoni ma anche nelle immagini, preziosa testimonianza visiva. Una volta che i concerti finiscono, le immagini rimangono. Sono la musica che va oltre al suono, dove rimane impressa l’anima del musicista. Questa mostra, curata dal fotografo storico del festival e nostro socio fondatore Luca A. d’Agostino in collaborazione con AFIJ è la sintesi perfetta di ciò che accade quando i grandi del jazz mondiale – il cui comune denominatore è quello di essersi esibiti sui palchi di Udin&Jazz, un festival con una grande storia che dura da oltre trent’anni – incontrano lo sguardo dei grandi fotografi di jazz.

L’installazione della mostra, sia all’interno, nel foyer, sia nelle vetrate esterne, prevede trentuno ritratti di grandi dimensioni, da Chick Corea, a Michel Petrucciani, Ornette Coleman e B.B King, solo per citarne alcuni. I fotografi coinvolti: Alessandra Freguja, Angelo Salvin, Antonio Baiano, Fabio Gamba, Francesca Mancini, Giuseppe Cardoni, Luca A. d’Agostino, Luciano Rossetti, Paolo Soriani, Pino Ninfa, Riccardo Crimi, Roberto Manzi, Umberto Germinale

Un’antreprima della mostra inaugurerà Udine&Jazz Winter, in programma dal 28 al 31 maggio al Palmostre di Udine.

Photo Credit © Luca A. d’Agostino